La terza Conferenza Nazionale di Geopolitica dello Spazio, 24 giugno 2022

La III Conferenza Nazionale di Geopolitica dello Spazio, tenutasi a Caserta, il 24 giugno 2022, ha inteso integrare gli esiti degli approfondimenti, già condotti con le prime due Conferenze, con le considerazioni in tema di dottrina dello Space Power e dei profili etici e giuridici relativi al comportamento responsabile nello Spazio Cosmico.

In considerazione dell’elevato spessore degli argomenti trattati e del contributo dato allo sviluppo della cultura aerospaziale, la Conferenza di quest’anno ha potuto fregiarsi del Patrocinio dell’Aeronatica Militare concesso dal Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti.

La Trilogia della Geopolitica dello Spazio nasce nel 2020, in seno al Comitato Tecnico Scientifico del Club Atlantico di Napoli, al tempo presieduto dal compianto Prof. Tesauro, da un’idea del Contrammiraglio ris. Pio Forlani, che su mandato del Presidente del Club Atlantico di Napoli, Ing. Giosuè Grimaldi, ne è stato in questi tre anni anche Progettista e Coordinatore, avendo al proprio fianco, quale Executive Officer, la Dott.ssa Bruna Viscardi dello stesso Club Atlantico.

L’edizione di quest’anno, sul piano organizzativo, ha visto affiancati al Club Atlantico di Napoli il Rettorato e il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, il Centro Studi Militari Aerospaziali e l’Associazione Arma Aeronautica di Caserta e l’Associazione Europea di Studenti di Ingegneria Aerospaziale “EuroAvia Umberto Nobile Napoli”, con gli auspici dell’Agenzia Spaziale Italiana e del Centro Italiano Ricerche Aerospaziali (CIRA) di Capua.

In un contesto in cui gli atti di questa III Conferenza di Geopolitica dello Spazio potranno meglio e più esaurientemente soddisfare l’esigenza di conoscere le considerazioni più significative sul quarto dominio, emerse dagli argomenti trattati, posso qui citare l’intervento istituzionale di apertura, del Col. Marco Galgani, rappresentante del Capo di SM dell’Aeronautica, seguito agli indirizzi di benvenuto, tra cui il video-messaggio del Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana.

Il cuore della Conferenza è stato invece rappresentato dalle due tavole rotonde, la prima delle quali, moderata dal Dott. Gregory Alegi, professore a contratto di Storia delle Americhe presso l’Università LUISS di Roma, ha sviluppato il tema geopolitico “Chi controlla lo Spazio controlla la Terra”.

Su tale argomento si sono confrontati gli interventi del Brigadier Generale Thierry Blanc, Vice Comandante del Comando francese dello Spazio, del Magg. Ing. Francesco Nunziante dell’Ufficio Generale Spazio dello SMD, del Dott. Marco Aliberti dello European Space Policy Institute di Vienna, del Dott. Michele Pavan del Comitato Tecnico Scientifico di CESMA e dell’Ing. Marco Marini, responsabile di “Accesso allo Spazio e Volo Ipersonico” del CIRA.

La seconda tavola rotonda, preceduta dall’intervento istituzionale del Prof. Adriano Giannola, Presidente dello SVIMEZ e del CTS del Club Atlantico di Napoli, è stata invece moderata dalla giornalista RAI Dott.ssa Eva Giovannini, responsabile del Podcast “Astropolitik” che ha esplorato i temi del Comportamento Responsabile e dell’Uso Legittimo della Forza nello Spazio Cosmico, attraverso il contributo di eminenti studiosi ed esperti quali il Gen. Isp. C. Ing. Lucio Bianchi, Esperto di Space Security, il Prof. Sergio Marchisio, già Professore Ordinario di Diritto delle Attività Spaziali presso l’Università Sapienza di Roma, del Ten. Col. CC Michele Mancini, Legal Advisor del Comando Operazioni Spaziali, e della Dott.ssa di Ricerca Valentina Mariani, Esperta di Storia delle Esplorazioni Spaziali.

L’astro-intervista della Dott.ssa Vittoria Di Palma, studentessa di Ingegneria Aerospaziale presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, alla Dott.ssa Simonetta Cheli, Director ESA Earth Observation Programmes and Head of ESRIN ha infine concluso questa III edizione della Conferenza Nazionale di Geopolitica dello Spazio che ha visto presenti, tra il pubblico, autorevoli rappresentanti della comunità spaziale italiana insieme ad un significativo numero di Allievi dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, di professori e studenti universitari, soci del Club Atlantico di Napoli e dell’Associazione Arma Aeronautica di Caserta.

La Trilogia della Geopolitica dello Spazio, così giunta a conclusione, potrà preludere certamente ad altre future attività, sempre rivolte allo Spazio Cosmico, che con un più marcato coinvolgimento dell’Università e delle Agenzie proseguiranno l’esplorazione di altri peculiari profili del Quarto Dominio.

____________

C. A. ris. Pio Forlani, Comitato Tecnico Scientifico e Coordinatore della conferenza