Il 26 febbraio 2021 si svolgerà il terzo incontro del ciclo di seminari “Logistica & Geopolitica” organizzato dal Club Atlantico di Napoli in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli dal titolo “L’Italia e il Mediterraneo”. In occasione dell’incontro il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale on. Luigi Di Maio ha voluto rivolgere un saluto ai partecipanti ed agli organizzatori, sottolineando l’importanza strategica del nostro Paese nell’area.
L’incontro sarà introdotto dal Prof. Eduardo Cosenza, Presidente Ordine Ingegneri Provincia di Napoli, dall’Ing. Giosuè Grimaldi, Presidente del Club Atlantico Napoli e dal Dott. Alexander Virgili, Segretario Generale del Club Atlantico di Napoli. Durante la parte introduttiva sarà condivisa la lettera del Ministro Di Maio ai partecipanti e verrà presentato il Club e le sue attività.
Seguirà il programma dell’incontro:
- 15:20 – Ospite Relazione del Dott. Alessandro Panaro – SRM Studi Ricerche Mediterraneo
- 16:20 – Analisi e cartografia degli Indicatori di sviluppo (ex.g. HDI) dei paesi mediterranei con riferimento ai traffici marittimi
[prof. Massimo Guarascio, Comitato tecnico infrastrutture Engineering Association Mediterranean Countries (EAMC), past Ordinario presso l’Università La Sapienza di Roma]
- 17:00 – Progetti di Ponti nel Mediterraneo
[prof. Enzo Siviero – EAMC, Magnifico Rettore E Campus]
- 17:30 – L’ Italia come Hub energetico al centro del Mediterraneo
[Ing. Claudio Laterza, coordinatore commissione ingegneria gestionale Ordine Ingegneri della Provincia di Napoli]
Modera: ing. Vittorio Piccolo, Consigliere dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Napoli e membro del Consiglio Direttivo del Club Atlantico di Napoli.
È possibile partecipare agli incontri in modalità FAD, che si terranno sulla piattaforma CISCO WEBEX dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Napoli, attraverso l’iscrizione a questo link (clicca QUI). Per ognuno dei 3 incontri previsti si prevedere il riconoscimento di 3 CFP valevoli per gli ingegneri, gli avvocati ed i dottori commercialisti ed esperti contabili iscritti nei rispettivi albi di appartenenza.