Carissimi Lettori,
Il Club Atlantico di Napoli avvia questo mese la pubblicazione della Newletter con la quale si propone di segnalare le attività della Associazione e di suggerire alla Vostra lettura articoli ed approfondimenti di interesse.
Come Presidente del Club ritengo opportuno in questo scritto introduttivo ricordare che siamo un nodo di una rete internazionale costituita dai Comitati Atlantici Nazionali fondati nel 1956 quando il Consiglio Nord Atlantico nominò Gaetano Martino , Halvard Lange e Lester B. Person, ministri degli esteri rispettivamente di Italia, Norvegia e Canada per “suggerire al Consiglio modi e mezzi per ampliare la cooperazione nei settori non militari e per rafforzare l’unità della Comunità Atlantica”. Per assicurare il necessario coordinamento tra gli Organismi Nazionali fu in seguito costituita l’A.T.A. ( Atlantic Treaty Association ) oggi presieduta da James J. Townsend (United States).
Nello Statuto del Club Atlantico di Napoli è richiamata quindi l’adesione ai principi del Patto Atlantico ed una particolare attenzione ai problemi geopolitici dell’Area del Mediterraneo. Nello Statuto è inoltre specificato che la nostra è una Associazione senza scopo di lucro ed è organizzata con un Consiglio Direttivo in cui vengono definiti gli indirizzi programmatici del Club e con un Comitato Scientifico , presieduto dal Prof. Giuseppe Tesauro, che annovera tra i suoi membri autorevoli figure del mondo istituzionale, accademico, militare ed industriale, portatori di competenze in differenti discipline. Ed ancora l’Assemblea dei Soci che rappresenta la naturale Sede istituzionale in cui avviene il necessario ed utile dialogo con i Soci del Club.
I temi che usualmente vengono affrontati nelle attività del Club Atlantico di Napoli possono essere così riassunti :
• Politica internazionale
• Difesa e sicurezza
• Sviluppo industriale , economico e sociale
• Formazione dei giovani ai principi della cooperazione e della democrazia
Volendo brevemente ricordare alcune delle nostre attività, va sicuramente evidenziato che il Club – nonostante il difficile periodo vissuto e nella speranza che esso si concluda presto – ha comunque nello scorso anno realizzato apprezzate iniziative tra le quali :
– II secondo Saggio edito a cura del Club dove in questa edizione si è trattato degli “ Effetti causati dai cambiamenti climatici nel Mediterraneo “;
– Numerosi Seminari e Conferenze su argomenti relativi a Geopolitica e Sicurezza in collaborazione con la N.A.T.O., con il C.N.R. con le Università della Regione ;
– La Partecipazione a convegni ed incontri organizzati dai giovani del M.S.O.I. su temi di Politica Internazionale;
– Varie conversazioni di interesse didattico a beneficio degli Studenti degli Istituti Superiori accogliendo una specifica richiesta del Provveditorato agli Studi della Campania ;
– Il primo Convegno sulla “ Geopolitica dello Spazio “ organizzato in presenza ( ottobre) presso la Scuola Specialisti della Aeronautica Militare a cui hanno contribuito con autorevoli relazioni Rappresentanti del mondo Istituzionale, Militare, Scientifico e delle maggiori realtà Industriali ;
– La progettazione di un Corso di Alta Formazione rivolto a chi opera nel Cluster Marittimo , in collaborazione con l’Università Vanvitelli, con il CNR-ISMED, con il Propeller e con l’Atena.
– Ed altro
Nel concludere questa breve presentazione , ritengo opportuno ricordare la sintonia della azione del Club con la visione della N.A.T.O. soprattutto quando questa opera in iniziative di cooperazione internazionale e sottolineare quanto sia per noi importante coltivare costruttivi rapporti di collaborazione con tutti gli Enti Pubblici e Privati dove si affrontano gli argomenti di studio e di approfondimento che istituzionalmente ci appartengono.
Cari Lettori,
Il Vostro contributo sarà essenziale per l’arricchimento ed il miglioramento di questa Newletter che con questo primo numero , che prevediamo proseguirà con cadenza mensile, si propone di raggiungerVi con un contenuto , che speriamo fortemente, possa essere di Vostro interesse e gradimento.
Cordiali saluti
Club Atlantico di Napoli
Il Presidente
Ing. Giosue Grimaldi