Il giorno 16 ottobre 2019 si è svolta la riunione del Comitato Tecnico-Scientifico e, congiuntamente, del Consiglio Direttivo del Club Atlantico di Napoli, presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli.
A presiedere i lavori, il Presidente a.i. Ing. G.Grimaldi ed il Prof. G.Tesauro, Presidente del Comitato Scientifico. L’Ing. V.Piccolo, Consigliere dell’Ordine degli Ingegneri ha portato i saluti del Presidente dell’Ordine all’iniziativa e la disponibilità a collaborare su future iniziative.
La riunione è iniziata con la presentazione dei nuovi membri del Comitato Scientifico e del Consiglio Direttivo. Occasione per rinvigorire l’associazione ed introdurre nuovi elementi in vista dei futuri progetti che il Club porterà avanti nei prossimi mesi.
Sono entrati a far parte del Comitato Tecnico Scientifico del Club :
-
Col. Medico Alfredo Balletta
-
Prof. Luigi Battistelli
-
Prof. Luigi Mazzetti
-
Prof.ssa Maria Paradiso
-
Ing. Mauro Sellitto
-
Avv. Francesco Senese
-
Prof. Antonio Virgili
Inoltre entreranno a far parte del Consiglio Direttivo del Club :
-
Ing. Ciro Burattino
-
Prof. Salvatore Capasso
-
Il Dott. Alexander Virgili nel ruolo di Segretario del Consiglio Direttivo
Durante la mattinata vi sono stati numerosi interventi dei convenuti su alcune iniziative alle quali il Club potrà prendere parte. L’avv. F.Senese ha trattato di possibili partnership con l’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo, la cui sede è stata istituita a Napoli da alcune settimane. La prof.ssa A. Procaccini, che collabora con il Comune di Napoli per varie iniziative, ha invece presentato la prossima Naples Shipping Week. Il Prof. S. Capasso del CNR ha illustrato l’attività del Limes Club di Napoli, realtà unica nel mezzogiorno, ai cui incontri il Club ha già preso parte più volte in passato. Attraverso le parole dell’Amm. P. Forlani grande attenzione è stata data al ruolo dei giovani che saranno destinatari di diverse proposte. Tra questi gli allievi della S.M. Nunziatella con la quale si è aperto un dialogo per future collaborazioni.
Il Presidente a.i. Ing. Grimaldi ha poi ripreso la parola per presentare ai presenti la proposta di pubblicare un nuovo quaderno del Club sui temi ambientali legati al Mediterraneo e la proposta di un Convegno da effettuarsi entro la fine dell’anno a cui ha fatto riferimento il Prof. G.Piccinelli nel suo intervento.
E’ stata poi data la parola alla platea.
A conclusione dell’incontro, l’Amb. M.P. Massamormile, già Ambasciatore d’Italia in Turchia, si è fatto portavoce del sentimento comune a tutti i Soci del Club Atlantico di Napoli di profonda solidarietà verso il popolo Curdo augurando una pronta soluzione diplomatica alla crisi in quella Regione.